Audi Q8 E-TRON

Audi Q8 e-tron

Il progresso ha una nuova forma.

Nel 2018, la Casa dei quattro anelli ha aperto le porte alla nuova era della mobilità grazie al primo modello 100% elettrico, Audi e-tron. Oggi il SUV simbolo di questo cambiamento si evolve e prende il nome di Audi Q8 e-tron.

Disponibile nelle versioni: 

  • Q8 e-tron
  • Q8 e-tron Sportback
  • SQ8 e-tron
  • SQ8 e-tron Sportback

Clicca qui per scoprire Audi SQ8 e-tron.

Design

L'impatto visivo di nuova Audi Q8 e-tron conferma i pregi dati dall'equilibrio dinamico delle linee dell'attuale gamma e-tron. Il frontale è dominato dall'imponente Singleframe ottagonale con griglia dal design inedito, la cui cornice si estende fin sotto ai proiettori anteriori. Questi elementi estetici sono enfatizzati dalla luce di proiezione del Singleframe. Di inedita concezione sono inoltre i nuovi paraurti anteriori e posteriori, grazie ai quali si contraddistinguono le versioni disponibili: advanced e S line per la gamma Q8 e-tron e SQ8 e-tron.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

Nuova corporate identity

Nuovi anelli Audi in 2D e l'introduzione della denominazione del modello con lettering Audi sul montante B; questo elemento verrà esteso a tutte le Audi che verranno lanciate

  • ×
  • ×

Interni

Ulteriori affinamenti hanno interessato gli interni, grazie all'introduzione di inediti inserti per la plancia in legno ed in materiale tecnico sostenibileVengono confermate tutte le principali tecnologie disponibili già su Audi: climatizzatore automatico a quattro zone, Audi virtual cockpit plus, ventilazione dei sedili anteriori e posteriori e il sistema di Infotainment MMI plus con touch response


  • ×
  • ×
  • ×

Powering e ricarica

Grazie agli importanti aggiornamenti apportati al comparto tecnico, la famiglia Q8 e-tron si colloca come punto di riferimento della gamma e-tron in termini di efficienza e percorrenza. L'autonomia è aumentata del 36% rispetto al modello e-tron, arrivando quindi a percorrere fino a 582 km. Inoltre, in condizioni ideali la batteria carica da 10% al 80% in 31 minuti.
Numerose sono le soluzioni che hanno permesso il raggiungimento di tali risultati: il coefficiente aerodinamico è migliorato ulteriormente e il layout elettrico viene rafforzato da numerosi upgrade come i tagli di batteria e la potenza massima di ricarica in corrente.

Tecnologia

Con il lancio di Audi Q8 e-tron sulle versioni 50 e 55 e-tron quattro il concept del motore elettrico asincrono posteriore è stato leggermente modificato: i 12 avvolgimenti che generano il campo elettromagnetico sono diventata 14, creandone uno più forte che a sua volta consente una coppia maggiore. Il motore elettrico richiede meno energia per generare coppia, a tutto vantaggio di consumi e autonomia. Lo sterzo progressivo permette una maggiore stabilità nelle traiettorie  a vantaggio di un feedback dinamico sensibilmente più preciso.


Negli equipaggiamenti optional ci sono i proiettori Audi LED Digital Matrix, caratterizzati dalla luce di orientamento che indica la posizione della vettura all'interno della corsia.

Performance

La trazione integrale quattro completamente elettrica regola la distribuzione ideale della coppia motrice in modo permanente e completamente variabile tra i due assi, garantendo un perfetto controllo della strada e un’elevata reattività, per performance fuori dal comune. Una dinamica di guida emozionante: è possibile regolare l’assetto di Audi Q8 e-tron tramite l’Audi drive select, selezionando la modalità di guida (per esempio, “efficiency” o “sport”) su misura delle proprie esigenze. Ciò contribuisce a migliorare ulteriormente il comportamento di sterzata e la stabilità in curva. 

  • Potenza complessiva: 408 CV / 300 kW
  • Accelerazione 5,6  secondi (da 0 a 100 km/h)

Loading...