Audi SQ8 E-TRON

Audi SQ8 e-tron

Elettrica. E non solo.


La Casa dei quattro anelli ha aperto le porte alla nuova era della mobilità grazie al primo modello 100% elettrico, Audi e-tron. Oggi il SUV simbolo di questo cambiamento si evolve nella gamma Audi Q8 e-tron , in cui entra a far parte anche la nuova Audi SQ8 Sportback e-tron.

Un'importante innovazione che coinvolge le gamme Audi e-tron ed e-tron S a cominciare dal nome che diventa SQ8 e-tron

Disegno

La linea del tetto leggermente inclinata dona al SUV elettrico linee da coupé e riflette il dinamismo all'avanguardia degli esterni di Audi SQ8 Sportback e-tron. La particolare vernice metallizzata Blu Ultra esalta il nuovo design degli anelli Audi ei nuovi dettagli di stile.

Il frontale è dominato dall'imponente  Singleframe ottagonale  con griglia dal design inedito, la cui cornice si estende fin sotto ai proiettori anteriori. Questi elementi estetici sono enfatizzati dalla luce di proiezione del Singleframe . Di inedita concezione sono inoltre i  nuovi paraurti anteriori e posteriori , grazie ai quali si contraddistinguono le versioni disponibili: advanced e S line per la gamma Q8 e-tron e SQ8 e-tron.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

Nuova identità aziendale

Nuovi anelli Audi in 2D  e l'introduzione della denominazione del modello con lettering Audi sul montante B; questo elemento verrà esteso a tutte le Audi che verranno lanciate. Al posteriore spicca il badge modello Q8 a cui si affianca l'iconico "Red Rhombus".

  • ×
  • ×

Interni

Inserti di alta qualità , come l' antracite high-mesh o il carbonio con trama a losanghe , disponibili su richiesta, sono il segno distintivo dell'eccellenza e della sportività di Audi SQ8 Sportback e-tron. La qualità premium degli interni è completa con la pedaliera in acciaio e i tappetini con logo S . Seduto al volante, ad accoglierti troverai un ambiente di alta qualità che emana una sportività esaltata da sedili anteriori sportivi plus, con logo S , disponibili su richiesta. Goditi la sensazione di spaziosità e il comfort eccezionale dell'abitacolo dell'Audi SQ8 Sportback e-tron.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

Alimentazione e ricarica

La batteria ad alto voltaggio ha una capacità fino a 106 kW netti e un'autonomia massima che raggiunge i 513 chilometri . In caso di basso livello di carica della batteria, è possibile sfruttare il potenziale di autonomia aggiuntiva, ad esempio attivando la modalità Range dall'MMI . La ricarica veloce è oggi possibile, fino a un massimo di 170 kW , nelle stazioni di ricarica ad alta potenza. Grazie alla funzione pianificatore di percorso e-tron, le fermate per la ricarica sono già integrate nel tragitto fino a destinazione, in modo da sfruttare al meglio l'elevata capacità di ricarica.

Il sistema di recupero può essere utilizzato per riprendere energia, sia in fase di veleggiamento che di frenata . Il recupero per inerzia , o veleggiamento, si attiva togliendo il piede dall'acceleratore e il grado di recupero si seleziona, sia automaticamente che manualmente, attraverso le leve sul volante, regolabile in tre diversi livelli. Inoltre, in condizioni ideali la batteria si carica da 10% al 80% in 31 minuti . Numerose sono le soluzioni che hanno permesso il raggiungimento di tali risultati: il coefficiente aerodinamico è migliorato ulteriormente e il layout elettrico viene rafforzato da numerosi upgrade come i tagli di batteria e la potenza massima di ricarica in corrente.

  • ×
  • ×

Tecnologia

Con il lancio di Audi Q8 e-tron sulle versioni 50 e 55 e-tron quattro il concept del motore elettrico asincrono posteriore è stato leggermente modificato: i 12 avvolgimenti che generano il campo elettromagnetico sono diventati 14, creandone uno più forte che a sua volta consente una coppia maggiore. Il motore elettrico richiede meno energia per generare coppia, a tutto vantaggio di consumi e autonomia. Lo sterzo progressivo permette una maggiore stabilità nelle traiettorie a vantaggio di un feedback dinamico sensibilmente più preciso. Negli equipaggiamenti opzionali ci sono i proiettori Audi LED Digital Matrix, dalla luce di orientamento che indica la posizione della vettura all'interno della corsia.

Prestazione

Potenza complessiva : 503 CV
Accelerazione 4,5 secondi (da 0 a 100 km/h)

Loading...