Data Protection Day
28/01/2022

Data Protection Day

Oggi ricorrono 40 anni dall’apertura alla firma, il 28 gennaio 1981 a Strasburgo, del primo trat

Oggi ricorrono 40 anni dall’apertura alla firma, il 28 gennaio 1981 a Strasburgo, del primo trattato internazionale vincolante sulla protezione dei dati personali: la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, nota anche come “Convenzione 108”. 

Questo trattato è stato modernizzato nel 2018 attraverso un Protocollo di emendamento, non ancora in vigore, volto ad adattare i principi di protezione dei dati alle nuove tecnologie e a rafforzare il suo meccanismo di monitoraggio. 

Il tema del trattamento dei dati è assolutamente presente nelle nostre aziende, con uffici e collaboratori dedicati. Con software che tracciano i consensi e con procedure rigorose che ne tutelano la custodia. 

Ne parliamo con Francesco Tognoli, Data Privacy Coordinator e con Gianmaria Berziga, Direttore Generale

Quali sono le attività di business interessate al tema GDPR? 

Il GDPR è un argomento di interesse per tutti i reparti in Azienda, a partire dai dati personali di cui ciascuno di noi è titolare. Tali informazioni sono trattate nel massimo rispetto della normativa e delle procedure di riferimento, come è dettagliatamente descritto nella piattaforma interna aziendale GLOBO. 

In egual misura sono gestiti i dati personali dei nostri fornitori e dei nostri clienti che costituiscono una parte fondamentale di ogni fase del nostro business dalla prima richiesta di contatto sino all’after-sales. 

Come vengono aggiornati i collaboratori? 

L’azienda organizza corsi di aggiornamento periodici e personalizzati in base alle mansioni svolte. Vengono inoltre diffusi periodicamente comunicati e newsletters per tenere tutti informati in maniera puntuale e completa. Le funzioni preposte in ambito GDPR sono infine a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Direttore, si tratta di attività trasversali strettamente connesse al core business della Concessionaria 

Rimanere in contatto con i nostri Clienti per noi è un’occasione per comunicare le nostre iniziative e aggiornarli sulle attività di loro interesse. Ma non solo, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi erogati è per noi importante poter chiedere ai nostri Clienti come si sono trovati in Concessionaria. 

In un contesto sempre più digitale e in continua evoluzione, in Bonaldi applichiamo con scrupolo le procedure GDPR. L’argomento è di grande rilevanza per il Gruppo Eurocar Italia, in linea con i valori di compliance e integrity, operiamo in uno scenario più ampio e organizzato, che ci consente di fare rete e di porci al meglio verso in nostri interlocutori: Clienti, Fornitori e Collaboratori.

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