Bonaldi porta Volkswagen sul podio «Pronti alla sfida dell'auto elettrica»
Nei primi 5 mesi dell' anno immatricolate 757 auto, pari al 9,1% della quota di mercato a Bergamo. Considerando il solo mese di maggio, il dato sale al 12,3%. Sono i dati delle vendite del marchio Volkswagen di Bonaldi - Gruppo Eurocar Italia.
Il tutto all' interno di uno scenario complicato per il mercato dell'auto che a livello nazionale a maggio ha registrato un calo del 15,14%. «Con i numeri che abbiamo realizzato ci collocano al primo posto rispetto ai competitors diretti come Fiat, Toyota e Ford - evidenzia Andrea Rossi, brand manager Volkswagen del Gruppo.
Aver avviato la pianificazione con netto anticipo ci ha permesso di far fronte ai difficili scenari grazie a un grande lavoro di squadra da parte del team Volkswagen che ha saputo mantenere alti gli standard qualitativi del marchio, permettendo di distinguersi anche su base nazionale».
«Un risultato ottenuto - aggiunge - grazie alla corretta pianificazione degli ordini, che ha permesso di avere un' ottima disponibilità di veicoli in pronta consegna, agevolando l'accesso agli ecoincentivi statali attivati di recente proprio per dare al settore una spinta importante e necessaria».
Il tutto con lo sguardo volto al futuro, oltre la crisi causata dal Covid e gli scenari scaturiti dalla guerra tra Russia e Ucraina. «Voglio dire grazie a tutto il team Volkswagen perché se consideriamo che il marchio, su base nazionale, ha perfomances nettamente inferiori rispetto ad un brand storico e consolidato come Fiat, comprendiamo ancora di più la grandezza del lavoro svolto - sottolinea Gianmaria Berziga, direttore generale del Gruppo, spiegando - I nostri punti di forza sono le persone ma anche la trasformazione digitale, il marketing e la continua ricerca per scoprire nuovi trend di mercato e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più digitale e abituata a ricercare informazioni online.
Il tutto senza dimenticare l'ammodernamento delle strutture, perché anche nell' era della digitalizzazione resta fondamentale avere un punto di riferimento fisico in sintonia con le diverse brand identity del Gruppo». La società - che ha un fatturato consolidato che supera i 400 milioni di euro, 320 collaboratori e 15 rivenditori autorizzati esterni - si sta sempre più indirizzando verso una mobilità con basso impatto sull' ambiente, anche attraverso intensi corsi di formazione sui veicoli elettrici di marchio Volkswagen.
«Puntiamo ad essere il miglior partner di mobilità nei territori delle province di Bergamo e Sondrio - conclude Berziga -, in linea con la strategia di Volkswagen Group, sempre più incentrata sulla mobilità elettrica, per arrivare preparati al 2030 quando almeno il 70% di tutte le vendite in Europa sarà costituito da veicoli 100% elettrici. Ciò significa che supereremo abbondantemente i requisiti del Green deal dell' Unione Europea».