bonaldi
Ricerca l'auto che desideri.
Seleziona una o più tipologie:

{{ tooltipFormatter(filteredVehicles(vehicleList).length) }} auto online disponibili per te

Km
da {{ tooltipFormatter(vfilter.km[0]) }} a {{ tooltipFormatter(vfilter.km[1]) }}
da {{ tooltipFormatter(vfilter.price[0]) }} a {{ tooltipFormatter(vfilter.price[1]) }}
da {{ tooltipFormatter(vfilter.rate[0]) }} a {{ tooltipFormatter(vfilter.rate[1]) }}

Fiscalità delle auto aziendali

Fiscalità delle auto aziendali


Cos’è il fringe benefit

Il fringe benefit è un compenso concesso ai dipendenti di un’azienda che non viene elargito in denaro, ma attraverso l’offerta di servizi. 

Uno dei fringe benefit più comuni è, appunto, il veicolo aziendale a noleggio a uso promiscuo, da usare sia per l’attività lavorativa sia per le esigenze personali del lavoratore. Come è noto, l’incremento della quota tassabile a carico del lavoratore a cui viene assegnata l’auto aziendale è espressa in una percentuale del costo chilometrico annuo calcolato dall’Aci a seconda del modello. In sostanza, la percentuale indica quanti chilometri vengono potenzialmente percorsi per motivi personali in un anno con quel veicolo, chilometri che sono sottoposti a tassazione.


Cosa è cambiato dal 1° gennaio 2021

Per i contratti stipulati a partire dal 1° luglio 2020, per i veicoli di nuova immatricolazione con alte emissioni inquinanti era previsto l’innalzamento delle aliquote di calcolo. 


A partire dal 1 gennaio 2021 il livello di tassazione (calcolato in base alle tabelle che l’ACI rilascia annualmente e pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 22 dicembre 2020) è ancora più elevato rispetto a quello dei sei mesi precedenti.  Come previsto dalla Legge di Bilancio 2020, la tassa sulle auto aziendali a carico del dipendente è articolata in quattro fasce:

  • 25% per le auto con emissioni inferiori ai 60 grammi di CO2 per chilometro percorso;   
  • 30% per le auto con emissioni comprese tra 60 grammi e 159 grammi di CO2 per chilometro percorso;
  • 50% per le auto con emissioni comprese tra 160 grammi e 189 grammi di CO2 per chilometro percorso;
  • 60% per le auto con emissioni superiori ai 190 grammi di CO2 per chilometro percorso


Cambio Normativa NEDC/WLTP

Come previsto dal Regolamento Ue 2017/1153, dal 1 gennaio 2021 entra in vigore definitivamente il WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedureche prevede test di laboratorio più accurati rispetto al passato, per valutare con esattezza le emissioni di ossidi di azoto e i dati di consumo del carburante. Il WLTP prende il posto del "NEDC correlato", determinando di fatto un innalzamento dei valori delle emissioni per tutti i veicoli.


Parametri dei test NEDC:

  • La temperatura nella camera di test misura da 20° a 30°
  • La lunghezza del tragitto misura 11 km
  • Il ciclo dura 20 minuti Il ciclo si compone di due fasi:  per 13 minuti viene simulato il ciclo urbano, per 7 minuti il ciclo extraurbano
  • La velocità media è circa 33 km/h
  • La percentuale dei tempi di fermo è pari al 25%
  • La velocità massima è 120 km/h
  • I punti di innesto per modelli con cambio manuale sono prescritti in modo preciso
  • Equipaggiamenti a richiesta e climatizzazione non vengono presi in considerazione 

Parametri dei test WLTP:

  • La temperatura nella camera di test misura 23 °C
  • La lunghezza del tragitto misura 23 km
  • Il ciclo dura 30 minuti
  • Si compone di quattro fasi (low, medium, high, extra-high)
  • La velocità media è di circa 47 km/h
  • La percentuale dei tempi di fermo è pari al 13%
  • La velocità massima è superiore a 130 km/hI punti di innesto vengono precedentemente calcolati in modo specifico per ciascun veicolo
  • Sono compresi nella valutazione anche peso del veicolo ed equipaggiamenti aggiuntivi.
  • La misurazione viene eseguita per tutte le combinazioni di motori e cambi possibili
  • Panoramica dell'RDE 

WLTP e NEDC: MEDIE A CONFRONTO


ALIMENTAZIONE MEDIA CO2
NEDC g/km
MEDIA CO2
WLTP g/km
VARIAZIONE MEDIA
CO2 g/km
 Benzina  143,6  162  18,4
 Full Hybrid Benzina  103,7  127,2  23,5
 Mild Hybrid Benzina  150,3  171,1  20,8
 Plug-in Hybrid Benzina  43,5  40,6  -2,9
 Diesel  124,7  146,1  21,4
 Mild Hybrid Diesel
 142  163,5  21,5
 Plug-in Hybrid Diesel 39,6  34,5   -5,1
 GPL
 126,3  142,8  16,5
 Metano
 95,7  108,6  12,9
Totale Mercato  129,8  148,3  18,5

CONTINUA AD APPROFONDIRE


Richiedi ora una consulenza gratuita

Nome*
Cognome*
E-mail*
Telefono*
Messaggio
© 2021 BONALDI MOTORI S.p.A. con unico socio
Via Marie Curie 17 - I - 39100 BOLZANO
P.IVA e C.F. 03082900162 - Capitale sociale € 500.000,00 i.v - REA BZ 229389
Iscrizione ufficio registro delle imprese di Bolzano numero 03082900162 data 28/01/2020
PEC bonaldimotorispa@legalmail.it
© 2021 BONALDI TECH S.p.A. con unico socio
Via Marie Curie 17 - I - 39100 BOLZANO
P.IVA e C.F. 03082910161 - Capitale sociale € 500.000,00 i.v - REA BZ 229386
Iscrizione ufficio registro delle imprese di Bolzano numero 03082910161 data 28/01/2020
PEC bonalditechspa@legalmail.it
© 2021 BONALDI MOTORSPORT s.r.l. con unico socio
Via Marie Curie 17 - I - 39100 BOLZANO
P.IVA e C.F. 04062630167 - Capitale sociale € 30.000,00 i.v - REA BZ 229387
Iscrizione ufficio registro delle imprese di Bolzano numero 04062630167 data 28/01/2020
PEC bonaldimotorsportsrl@legalmail.it

Privacy Policy - Cookie Policy
SOGGETTA ALLA DIREZIONE E COORDINAMENTO VW AG - GERMANIA
Made in Web Industry