Audi RSQ8

Audi RSQ8

Audi RS Q8. Un debutto che è già leggenda. Vieni a scoprirla.

Audi Sport presenta il suo nuovo, pioneristico modello RS. Nasce Audi RS Q8: un SUV coupè con il carattere di un’autentica sportiva ad alte prestazioni, il primo nei suoi 25 anni di storia.

Le prestazioni di Audi RS Q8 rivelano immediatamente il suo DNA sportivo. Bastano 3,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h: un’accelerazione garantita dal motore V8 4,0 TFSI biturbo capace di scatenare 600 CV e 800 Nm di coppia massima. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può essere estesa fino ai 305 km/h, scegliendo il pacchetto Dynamic plus. Il differenziale centrale privilegia l’asse posteriore in un rapporto 40:60 rispetto a quello anteriore, ma può trasferire fino al 70% all’avantreno e all’85% al retrotreno per garantire costantemente la migliore trazione.

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

Design e tecnologia

Il design di RS Q8 riprende le linee inconfondibili della gamma Q8 e le porta all’eccellenza. La griglia Singleframe ottagonale, con trama a nido d’ape e ampie prese d’aria laterali, dona intensità alla calandra. La fiancata possente è sostenuta dai blister quattro e dai passaruota allargati, che possono ospitare cerchi fino a 23 pollici, i più ampi disponibili sulla gamma Audi. Il posteriore si distingue per la coppia di terminali di scarico ovali, incorniciati dall’estrattore dedicato, e per lo spoiler al tetto RS, studiato per ottimizzare il carico aerodinamico. La verniciatura a contrasto in grigio Manhattan, di serie, rende gli esterni ancora più esclusivi, mentre i gruppi ottici sono animati da un’inedita coreografia in fase di chiusura e apertura dell’auto.

La tecnologia più avanzata ha uno stile distintivo: accomodatevi sui sedili sportivi RS in pelle Valcona, con poggiatesta integrato, dotati di riscaldamento e ventilazione e disponibili, a richiesta, in Marrone Cognac con impunture Grigio Granito. Il caratteristico design orizzontale della plancia valorizza il black panel con i due display dell’MMI touch response.

L’Audi Virtual cockpit, con la sua raffinata razionalità, è il centro di comando su cui sono proiettate, con una visualizzazione specifica RS, le informazioni principali su coppia, potenza, temperature e pressione degli pneumatici, tempi su giro e g-force. Infine, il tasto RS MODE permette di selezionare il profilo di guida desiderato, personalizzabile con Audi drive select, senza mai staccare le mani dal volante.

Performance

La funzione di Torque Vectoring, garantita dal differenziale sportivo, assicura dinamismo e stabilità ad ogni curva. Le sospensioni pneumatiche adattive, di serie e con taratura specifica RS, permettono di affrontare al meglio sia un circuito da gara che un’area urbana, grazie al loro sofisticato sistema a cinque bracci, in grado di gestire al meglio le forze longitudinali e trasversali che si generano durante la guida. Le barre stabilizzatrici elettromeccaniche attive (EAWS), disponibili su richiesta, si adattano ai terreni irregolari per smorzarne le asperità e garantire un’esperienza di guida sempre confortevole. Inoltre, quando la guida diventa più sportiva, riducono beccheggio e rollio della vettura. Anche lo sterzo integrale di serie gioca un ruolo fondamentale nella dinamica di guida di Audi RS Q8, ruotandone leggermente le ruote posteriori a seconda delle situazioni per semplificare le manovre o aumentare la stabilità di marcia. Le tecnologie di serie, volte alla riduzione dei consumi, sono il sistema mild-hybrid (MHEV) e il cylinder on demand (COD), che può disattivare all’occorrenza quattro degli otto cilindri totali garantendo il massimo dell’efficienza.

Scoprila con la vantaggiosa formula di finanziamento AUDI VALUE o con NOLEGGIO LUNGO TERMINE.

Loading...