Ecco 5 consigli pratici
26/03/2020

Ecco 5 consigli pratici

Come proteggere la tua auto durante la quarantena?

Noi #restiamoacasa ma lei resta parcheggiata in garage o per strada. Ma come si protegge e ci si prende cura della propria auto ai tempi del Coronavirus? Ecco 5 utilissimi consigli da mettere in pratica! 

 

1- BATTERIA AUTO

Le lunghe soste possono essere deleterie, col risultato che all'avvio ci saranno pochi (o nulli) segni di vita. Un mantenitore di carica, si può trovare a poche decine di euro online ed è l’ideale per periodi di inattività medio-lunghi, mantenendo la tua batteria sempre in buona efficienza. Chiaramente se l'auto è parcheggiata in strada, niente mantenitore, quindi l'alternativa allo stacca-batteria è quella di metterla in moto almeno 2 volte a settimana, lasciarla girare al minimo per qualche minuto, abitudine che fa bene anche al motore.

 

 

2- PRESSIONE PNEUMATICI

per evitare il fenomeno dell’ovalizzazione (deterioramento anomalo delle gomme) dato dagli pneumatici che devono sopportare per settimane o mesi il peso dell'auto nella stessa e identica posizione, la soluzione più facile è quella di gonfiare gli pneumatici, con una pressione variabile a seconda della tipologia, anche oltre i 3,5 bar.

 

 

3- TELO COPRI AUTO

Chi possiede un garage o un posto auto condominiale è fortunato, nel proprio box si può anche non coprire l'auto o, se volete, è sufficiente una leggera copertura in plastica come quella che si usa in casa per coprire i mobili durante una ristrutturazione. Altrimenti esistono teli su misura, foderati all'interno.

 

 

4- FINESTRINO

La tua auto è in strada o garage? All'esterno la chiusura ermetica è d'obbligo, mentre al coperto, che si tratti di un box privato o di un posto auto condominiale, valutate voi se è possibile lasciare i finestrini aperti di qualche millimetro, per garantire un minimo ricircolo di aria.



5 – POSIZIONE DEL CAMBIO

Se l'auto è parcheggiata in garage, lasciare la marcia inserita, e se proprio volete star tranquilli, dei fermi davanti e dietro una ruota, come una pietra o un mattone. In strada invece la situazione cambia: marcia inserita e freno a mano è il minimo, mentre in pendenza anche sterzare l'auto verso il marciapiede. Per preservare freno a mano, motore e ruote, è utile ogni 2 giorni muovere di qualche centimetro avanti e indietro il veicolo, rimanendo sempre parcheggiati.


NB: Se invece avete due auto in casa e per lavoro (autorizzato) continuate a guidare, consigliamo di alternarle ogni due giorni e vedrete che loro ringrazieranno!

Loading...