Accordo tra Volkswagen ed Enel X
26/07/2021

Accordo tra Volkswagen ed Enel X

Entro il 2025 oltre tremila stazioni di ricarica fino a 350 kW. Le colonnine si potranno usare con a

Entro il 2025 oltre tremila stazioni di ricarica fino a 350 kW. Le colonnine si potranno usare con auto elettriche di qualsiasi costruttore

Ormai è cosa ampiamente nota che lo sviluppo della mobilità elettrica su larga scala dipende strettamente dall'infrastruttura di ricarica. Un passo avanti verso la ramificazione di questo servizio è l'accordo appena annunciato tra Volkswagen ed Enel X sulla costituzione di una joint venture paritetica (una società apposita in cui entrambi i gruppi detengono uguale partecipazione) per realizzare una serie di stazioni di ricarica ad alta velocità in Italia.

La rete comprenderà oltre tremila punti di ricarica in circa 700 località italiane. Il progetto ne prevede il completamento entro il 2025. Queste stazioni potranno fornire corrente utilizzando potenza fino a 350 kW e verranno installate nei centri urbani e sulle principali tratte extraurbane e pendolari. Le caratteristiche tecniche di queste colonnine consentiranno ad esempio di ricaricare un'auto elettrica come la Volkswagen ID.3 in circa 20 minuti. Le stazioni potranno essere utilizzate con veicoli di qualsiasi produttore. 

Thomas Schmall, amministratore delegato di Volkswagen Group Components e membro del Cda ha dichiarato: "L'obiettivo di Volkswagen è quello di potenziare le infrastrutture di ricarica in tutto il mondo. Questo è un grande passo per l'e-Mobility in Italia e in Europa. Entro il 2025, le iniziative di Volkswagen forniranno 18.000 punti di ricarica ad alta potenza nel continente. Questo costituisce un terzo dell'infrastruttura di ricarica ad alta potenza necessaria in Europa".

Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X: "Condividiamo con Volkswagen una visione comune sull'elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro è stata naturale: la transizione energetica richiede un lavoro di squadra. L'industria automobilistica e il settore dell'energia dell'UE hanno l'esperienza e i mezzi necessari per far sì che la transizione energetica avvenga il più rapidamente possibile, percorrendo l'elettrificazione dei trasporti come una delle vie principali. Verso questo obiettivo, stiamo unendo le forze con Volkswagen e l'intero settore automobilistico nella progettazione e realizzazione di soluzioni di mobilità elettrica che siano accessibili e convenienti per tutti i conducenti, oltre ad essere sicure e sostenibili".

Loading...