Questo nuovo modello è la prima berlina elettrica a tre volumi della famiglia a zero emissioni e rappresenta l'ennesimo passo nel cammino di sviluppo della piattaforma MEB.
Fedele alle forme della concept ID.Aero, ID.7 ne riprende la cura aerodinamica e la sfrutta per offrire un'autonomia che potrà raggiungere i 700 km nel ciclo Wltp , grazie a piccoli dettagli introdotti come le prese d'aria anteriori, che convogliano il flusso lungo i lati della carrozzeria nella maniera migliore per ridurre il Cx.
Per gli interni invece fanno il loro debutto un nuovo display della strumentazione , un head-up in realtà aumentata e uno schermo principale da 15” .
L'impianto di condizionamento fa un passo in avanti in termini di intelligenza: le bocchette sono in grado di attivarsi adeguatamente all'avvicinarsi del conducente alla vettura e di muoversi per regolare la temperatura in maniera più rapida all'interno dell'abitacolo.
ID.7 è stata sviluppata per offrire un bel po' di spazio all'interno e per portare l'offensiva a zero emissioni in un segmento finora inesplorato: quello delle tre volumi di taglia media in cui, un tempo, era offerta la Passat.