Al via gli incentivi anche per le auto usate
27/09/2021

Al via gli incentivi anche per le auto usate

Accesso all’Ecobonus anche per coloro che scelgono di acquistare un veicolo usato Euro 6 e rot

Accesso all’Ecobonus anche per coloro che scelgono di acquistare un veicolo usato Euro 6 e rottamano un’auto di almeno 10 anni.

Come ha indicato il Ministero dello Sviluppo Economico in una nota pubblicata sul sito ufficiale, a partire dalle 10 di martedì 28 settembre, sarà possibile accedere ai nuovi incentivi (40 milioni di euro) pensati per chi decide di rottamare un’auto e acquista una vettura di seconda mano.

Per poter accedere ai fondi è vincolante la classe di emissioni del veicolo scelto, che non deve essere inferiore a Euro 6.

Come per le vetture nuove, la richiesta e la gestione dell’agevolazione spetterà direttamente alle concessionarie, che accederanno alla piattaforma preposta.

Per rientrare negli incentivi, inoltre, la vettura che si sceglie di acquistare non deve superare i 25.000€ come quota di mercato e la cifra spettante varia in relazione alla fascia di emissioni del veicolo usato:

- 2.000 euro per 0-60 g/CO2;
- 1.000 euro per 61-90 g/CO2;
- 750 euro per 91-160 g/CO2.


È possibile aderire solo con un veicolo da rottamare, che deve essere della stessa categoria di quello che si va ad acquistare. Inoltre, l’auto da rottamare deve essere immatricolata come minimo da 10 anni ed intestata da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

→ Per scoprire tutte le nostre auto clicca qui

Loading...