22/11/2022

Alla prima edizione di e-mobility: il primo evento dedicato alle Aziende

Il 17 novembre 2022 si è tenuta la prima edizione di eMobility - una grande opportunità per le aziende, l'evento a cura della Divisione Business di Bonaldi Gruppo Eurocar Italia in collaborazione con Volkswagen Group Italia S.p.A.

Silenziosa e inarrestabile, l’elettrificazione sta attraversando come un’onda ogni aspetto della routine lavorativa di sempre più Aziende, Pmi e Brokers, rivelandosi un’opportunità di business per guidare il presente ed il futuro della mobilità aziendale.   

Per rispondere a tutti gli interrogativi legati alle motorizzazioni del futuro ormai presente, il 17 novembre 2022 si è tenuta la prima edizione di eMobility - una grande opportunità per le aziende, l'evento a cura della Divisione Business di Bonaldi Gruppo Eurocar Italia in collaborazione con Volkswagen Group Italia S.p.A

DATI MA SOPRATTUTTO RISPOSTE

Durante l’intervento sono intervenuti: 

Gianmaria Berziga Direttore Generale - Bonaldi Gruppo Eurocar Italia che ha illustrato gli ottimi risultati ottenuti dal nostro Gruppo. 

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗕𝗲𝗿𝘁𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶 Responsabile della Divisione Business che ha fornito una panoramica completa sui servizi che da vent’anni la Divisione mette a disposizione delle Aziende e alle Pmi dei territori di nostra competenza. 

Andrea Rossi Brand Manager Volkswagen Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia che ha testimoniato come sia possibile percorrere anche tratte lunghe con auto elettriche, raccontando il viaggio di 5.000 km compiuto tra Italia e Germania alla guida del SUV completamente elettrico ID.5. 

Michele Manaigo Fleet Area Manager presso Volkswagen Group Italia S.p.A. fautore dell’analisi della situazione del mercato flotte attuale, la sostenibilità e gli obiettivi del Gruppo VW in tema di neutralità CO2.

UN MERCATO IN ESPANSIONE

Nel settore automobilistico in difficoltà, il noleggio a lungo termine spinge il mercato. 

In un contesto segnato prima dalla carenza di microchip a seguito della pandemia, poi dal conflitto russo-ucraino e dall’inflazione, l'analisi dei dati relativi al mercato da gennaio ad ottobre 2022 parla di 1.091.894 vetture nuove immatricolate, in calo del 13,81% rispetto ai primi dieci mesi del 2022. 

In questo contesto, il noleggio è l’unico comparto che ha dimostrato una salda capacità di resilienza nei confronti della crisi, attestandosi con una quota di mercato pari al 26,9%, a +0,6% da inizio anno

A confermare il trend positivo, per quanto riguarda, nello specifico, la formula del noleggio a lungo termine, c'è anche la recente analisi dell’Unrae, secondo la quale nei primi nove mesi del 2022 sono stati stipulati 445.530 contratti, con una crescita dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2021.

AUTO ELETTRICHE? PROVARE PER CREDERE

A disposizione dell'efficienza dei prodotti descritti durante gli speech, la giornata è stata arricchita da test drive personalizzati, con piloti e consulenti professionisti, al volante delle ultime novità delle vetture elettriche di tutto il Gruppo.

La giornata si è conclusa con la visita guidata al laboratorio SMILE, Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises, uno spazio innovativo che Confindustria mette a disposizione del territorio per sperimentare modelli di formazione avanzati su tecnologie in ambito Industria 4.0.v.

Loading...