Anteprima Europea Volkswagen Taigo
02/08/2021

Anteprima Europea Volkswagen Taigo

Si chiama Taigo il nuovo suv coupé di Volkswagen costruito sulla piattaforma Mqb che affianch

Si chiama Taigo il nuovo suv coupé di Volkswagen costruito sulla piattaforma Mqb che affiancherà la T-Cross e la T-Roc. Arriverà nel primo trimestre del 2022

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Lunga 426 cm, alta 149 cm e larga 175, con un passo di 256 cm, la Volkswagen Taigo è la “sorella” della T-Cross poiché è ingegnerizzata sulla medesima piattaforma. La caratteristica principale della linea è la coda da coupé, che conferisce slancio alla carrozzeria. Complessivamente la Taigo si caratterizza per delle forme levigate con poche licenze stilistiche, tranne per le nervature presenti sul cofano e sulle portiere, che ricordano quelle della Polo.

Proteggono la carrozzeria dai graffi, donando all’auto quel tono di off road, i passaruota in plastica grezza. Tecnologico il frontale, dove sono presenti i fari a led Matrix IQ.Light (di serie negli allestimenti più ricchi) raccordati tra loro da una linea a led. Lo stesso motivo lo ritroviamo anche al posteriore dove i due fanali sono incastonati dentro a un profilo brunito. Buona la capacità di carico, che si attesta su 438 litri.

 

MOTORIZZAZIONI

I motori sono praticamente gli stessi di quelli che troviamo sulla Polo. I propulsori sono infatti tutti benzina che vanno da 90 a 150 Cv. Il propulsore di partenza è il 95 Cv “mille” tre cilindri Tsi, che può essere abbinato esclusivamente al manuale a cinque marce. Sopra di esso c’è la variante da 110 Cv, che è invece disponibile sia con il manuale a sei marce sia con l’automatico Dsg a 7 rapporti. Si posiziona all’apice della gamma il 150 Cv quattro cilindri, previsto in abbinamento con il solo automatico Dsg.

 

TECNOLOGIA

Gli interni ricalcano nello stile quelli presenti sulla Polo. Ampio spazio al pragmatismo tedesco, quindi, in una plancia a sviluppo orizzontale che fa bella mostra di due grandi schermi, uno preposto alla strumentazione, l’altro per l’interazione con il sistema multimediale. Quest’ultimo, essendo basato sulla piattaforma Mib3, è sempre connesso alla rete ed è inoltre compatibile con i diversi servizi offerti da Volkswagen.

La misura dei due schermi (sistema multimediale e strumentazione) dipende dall’allestimento. Sui ricchi Style e R-Line, il cruscotto virtuale è visibile su uno schermo da 10,25” e il sistema multimediale su un pannello touch da 8” (l’allestimento base Taigo si ferma a 6”).

 

GUIDA QUASI DA SOLA

Esattamente come sulla nuova Polo, la Taigo fa il pieno di Adas. Oltre ai sistemi che ormai potremmo definire base come la frenata automatica d’emergenza e l’attention assist, è presente l’IQ.Drive Travel (optional a pagamento). Quest’ultimo conforma la vettura al livello 2 di guida autonoma poiché unisce il cruise control con funzione di stop&go all’assistente attivo per il mantenimento della corsia, permettendo così una guida semiautomatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h.

 

ALLESTIMENTI

La nuova suv coupé della casa tedesca sarà disponibile in quattro diversi allestimenti: Taigo, Life, Style e R-Line. Tuttavia, in Italia, almeno inizialmente, saranno disponibili solo la Life e la R-Line. La Life prevede i fari a led, il cruscotto digitale da 8”, il sistema multimediale da 6,5”, il bracciolo centrale con porte Usb-C, il volante multifunzione in pelle, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e i cerchi in lega da 16. La ricca R-Line include, tra le altre cose, una specifica personalizzazione della carrozzeria con i due terminali integrati nel diffusore, il cruscotto virtuale da 10,25” e fari Led Matrix IQ.Light.

Loading...