Digitale, connessa ed elettrificata
02/07/2020

Digitale, connessa ed elettrificata

Anteprima mondiale della Nuova Tiguan 2021

La Volkswagen Tiguan svelata nel 2016, è diventata una vera e propria bestseller: nel 2019 è stata prodotta in 911.000 unità e ha surclassato persino la Golf, per anni la Volkswagen più venduta. Oggi ne viene svelato il restyling estetico assieme ad un nuovo sistema ibrido plug-in e la versione sportiva R

ARRIVANO I FARI MATRIX - La Volkswagen Tiguan 2020 si fa riconoscere per l’aggiornata mascherina, più estesa nella parte bassa e meglio integrata ai fari: l’impressione è che i listelli cromati, più evidenti, fluiscano nelle luci. Queste si fanno più snelle e rastremate, ma cambia anche la foggia dei fari diurni (si ispirano alla Golf) e arriva il sistema denominato Iq.Light: sono fari a matrice di led, composti da diodi luminosi a controllo elettronico, in grado di modulare il fascio per meglio adattarlo alle condizioni stradali. La Tiguan ha un rinnovato cofano, più levigato, e lievi modifiche al portellone, dove la scritta Tiguan non è più laterale: è alloggiata centralmente, sotto il logo della casa tedesca. 

 

GUIDA ASSISTITA - Le novità per la Volkswagen Tiguan ci sono anche nell’abitacolo, dove cambiano il volante multifunzione (la parte centrale è rotonda) e i comandi del clima, che sono ora a sfioramento. Nuovo anche il sistema multimediale MIB 3, connesso alla rete e in grado di fornire un maggior numero di informazioni tratte da internet, compresi i prezzi dei carburanti, il meteo e le condizioni del traffico. Sono inediti per la Tiguan anche l’impianto audio dello specialista Harman Kardon, con potenza di 480 watt, e il sistema Travel Assist, che controlla acceleratore, freni e sterzo fino alla velocità di 210 km/h: la suv resta da sé al centro della corsia e segue il flusso del traffico, fino al completo arresto. 

 

IBRIDA O SPORTIVA - Oltre alle evoluzioni dei motori benzina e diesel, dei quali però non sono ancora state annunciate le caratteristiche, la Volkswagen Tiguan riceve l’ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno (per la versione Tiguan e-Hybrid), analogo a quello annunciato per altre auto del Gruppo Volkswagen, fra cui le Cupra Formentor, Seat Leon e Skoda Octavia: si compone del turbo benzina 2.0 TSI e di un motore elettrico integrato al cambio robotizzato a doppia frizione, per 245 CV di potenza complessiva. Debutta anche la pepata Tiguan R, con il 2.0 TSI da 320 CV e il 4x4 con funzione R-Performance Torque Vectoring: per migliorare la motricità su fondi a bassa aderenza, la coppia non viene distribuita solo fra le ruote anteriori e posteriori, ma anche fra quelle posteriori sinistra e destra.

 

Clicca nel link qui sotto per assistere rivedere l'anteprima mondiale di Nuova Tiguan

https://youtu.be/p3acKe3B9BA

Loading...