preferiti
Audi è innovazione e progresso. In un contesto di celebrazione
Per celebrare i modelli pillar dell'offerta ad alte prestazioni made in Inglostadt, Audi pone un forte accenno anche sull'icona che, dal suo debutto nel 2011, ha trainato il mondo del "red rhombus" verso vette inesplorate. Ecco che arriva la end of secrecy della nuova Audi RS 3 Sportback performance edition.
300 unità in tutto il mondo che ridefinisce nuovamente gli standard del segmento delle sportive compatte, riscrivendone nuovamente la storia.
Occasioni speciali richiedono un abito d’eccezione: l’abitacolo della nuova RS 3 Sportback performance edition si arricchisce dei sedili a guscio rivestiti in pearl Nappa / Dinamica con rivestimento dello schienale in carbonio opaco, elemento caratterizzante della performance edition assieme alle cuciture a contrasto in blu mercato. Accenti colorati che trovano ulteriore spazio nella tacca a ore 12 del volante multifunzione in Alcantara e nelle cinture di sicurezza in blu oceano, elemento di derivazione Audi exclusive e che contribuiscono alla definizione di un ambiente di bordo sportivo come mai prima d’ora e perfettamente aderente allo spirito elitario di questa edizione speciale
La nuova Audi RS 3 Sportback performance edition mantiene i punti di forza della versione di derivazione andando ad enfatizzare i marcatamente dinamici elementi di design introdotti con la terza generazione del modello, grazie a soluzioni stilistiche di diretta ispirazione Motorsport.
Il look viene reso ulteriormente d’impatto grazie all’introduzione dei nuovi cerchi da 19 pollici con disegno a 10 razze “cross-spoke” in grigio scuro matt, creati sulla falsariga del set montato sulla RS 3 LMS nonché elemento esclusivo della edizione speciale. Il loro elaborato ma fine disegno permette di apprezzare in maniera ancora più evidente l’impianto frenante in carboceramica con pinze verniciate in blu, che creano un fil rouge con lo schema colori presente all’interno della vettura. Unicità che si ritrova anche nella gamma delle verniciature esterne: all’iconico Grigio Daytona si affiancano tre tinte provenienti dal mondo Audi exclusive:
Il primato di questa edizione speciale si cela all’interno dell’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI, che per l’occasione è stato ulteriormente affinato permettendo di ricavare 7 cv di potenza massima aggiuntivi, assestandosi a quota 407 cv, e permettendo il raggiungimento di una velocità massima pari a 300 km/h. Un risultato straordinario che rende a tutti gli effetti Audi RS 3 Sportback performance edition la prima compatta ad alte prestazioni a raggiungere tale punta velocistica, accentuando le grandi velleità da supersportiva della vettura. L’erogazione della coppia, pari a 500 Nm, è migliorata allungando il range di disponibilità di 100 giri, fino ai 5.700 gir/min; l’erogazione della potenza massima del motore arriva altresì 100 giri dopo rispetto ad RS 3 Sportback, ridefinendo il range tra i 5.700 e i 7.000 giri/min. Leggermente modificato, infine, il controllo di apertura delle valvole che incidono sul sound emesso dallo scarico sportivo RS, permettendo una maggiore corposità sonora quando la vettura è ferma e coronando un layout tecnico dall’imponente connotato emozionale.