26/06/2022

Auto aziendali: 3 Consigli per una guida più Green

I consumi di un’auto possono aumentare anche del 60/70% se utilizzata senza cura e con scarso impegno. Seguendo questi 3 consigli farete bene all’ambiente, ma anche al vostro portafoglio.

I consumi di un’auto possono aumentare anche del 60/70% se utilizzata senza cura e con scarso impegno. Seguendo questi 3 consigli farete bene all’ambiente, ma anche al vostro portafoglio.

Vediamoli:

  • Climatizzatore e i finestrini
  • Guida fluida e regolare
  • Occhio alle gomme

Climatizzatore e i finestrini

Vale per tutte le auto: quando il climatizzatore viene utilizzato, i consumi e le emissioni crescono. Un’automobile con il clima accesso può consumare da 2/3 fino a 5 km/l in più. 

Un finestrino aperto non è sempre una buona idea perché peggiora l’aerodinamica dell’auto di parecchio (fino al 15/20%), costringendo il motore ad uno sforzo maggiore per mantenere, ad esempio, i 130 km/h, andando ad aumentare i consumi anche del 10%. 

Quindi come agire? 

Inutile demonizzare il climatizzatore, in giornate torride come queste è necessario ma è meglio utilizzarlo con intelligenza. 

Quando si va piano (entro i 60/70 km/h ) ad esempio, potete aprire i finestrini piuttosto che accenderlo. .

Guida fluida e regolare

Per consumare poco il segreto è mantenere una guida fluida. 

Bisogna essere molto dolci con l’acceleratore nei primi km e aumentare pian piano il ritmo con il passare dei chilometri. Una volta partiti poi, è essenziale cercare di essere il più possibile fluidi e regolari. 

Un consiglio?

Su un’automobile diesel, non cambiate a 5000 giri, perché ormai la spinta si è esaurita. E al contrario, su un’auto piccola a benzina non cambiate troppo presto, perché poi andando sotto coppia il motore dovrà sforzarsi molto di più per mantenere il passo.

Occhio alle gomme

Sapevi che una gomma non gonfiata correttamente può portare ad un aumento dei consumi fino al 10%? Se la ruota fa più resistenza a rotolare, il motore dovrà erogare più potenza per farla girare alla velocità che desiderate. 

In generale la manutenzione dell’auto è fondamentale per il risparmio ma anche per la sicurezza. Con il noleggio a lungo termine i costi sono pure inclusi nel canone, niente di più comodo!

Promemoria?

controllare la pressione delle gomme una volta al mese, o prima di un lungo viaggio.

Loading...