Batterie per la mobilità elettrica: le gigafactory del Gruppo Volkswagen
11/07/2022

Batterie per la mobilità elettrica: le gigafactory del Gruppo Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen ha definito una strategia per la produzione diretta che include la costruzione di diverse gigafactory, necessarie per soddisfare la domanda in continua crescita di vetture a zero emissioni, a partire dalla famiglia ID.

Batterie sostenibili per una mobilità elettrica sostenibile: questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, che oggi ha dato ufficialmente il via alla Mission SalzGiga.


La batteria, ovvero il cuore dell’auto elettrica; un componente strategico, con un potenziale enorme in termini di vantaggio competitivo: questa la visione del Gruppo Volkswagen, che, dal 2025 inizierà a produrre direttamente batterie a celle unite nella fabbrica di Salzgitter; la prima fabbrica di Volkswagen alimentata 100% con elettricità da fonte rinnovabili, progettata nell'ottica del riciclo a circuito chiuso. 

In parallelo a Salzgitter ci sarà l'azienda Europa PowerCo, che, oltre alla produzione di celle, sarà responsabile, dello sviluppo della tecnologia, dell'integrazione verticale della catena del valore e della fornitura di macchinari e attrezzature agli stabilimenti produttivi. 

PowerCo investirà, insieme ai partner, oltre 20 miliardi di euro nello sviluppo dell'area di business, generando un fatturato annuo superiore a 20 miliardi di euro e impiegando fino a 20.000 persone in Europa (di cui 5.000 solo a Salzgitter), diventando un player globale nel campo delle batterie.

Entro il 2030 le Gigafattory saranno ben 6 in tutta Europa, in collaborazione con i partner, con una capacità complessiva di 240 GWh all’anno. 

Dopo Salzgitter, che a regime avrà una capacità annua pari a 40 kWh – circa 550.000 auto elettriche – sarà la volta di Valencia; al momento PowerCo sta lavorando all’identificazione delle location per altri tre siti produttivi in Europa e valutando la possibilità di costruire ulteriori Gigafactory in Nord America.

Vuoi approfondire di più i temi legati alla mobilità elettrica?  

Loading...