08/07/2022

Caro benzina: come consumare meno carburante

Il prezzo del carburante è aumentato ma come fare per risparmiare consumando meno carburante?

Il prezzo del carburante è decisamente aumentato, lo sappiamo. Il picco del rincaro carburanti è stato raggiunto con la benzina a quota 2,073 euro al litro, il gasolio a 2,033. L’ultima rilevazione del 27 giugno 2022 ha segnato una risalita, in una sola settimana, del +10,5% per la benzina e del +27,79% del gasolio. 

Non ci resta che risparmiare ma che altro si può fare? Ecco qualche semplice consiglio per rivedere il benzinaio il più tardi possibile:

ACCELERA PIANO

Per consumare meno bisogna trovare un compromesso tra l’efficienza energetica e "fare la coda". Onestamente meglio quella al semaforo che quella al benzinaio. Accelerare piano per consumare meno è un metodo infallibile. 

In un contesto urbano, dove ci sono semafori anche a distanza ravvicinata,  ad esempio per consumare meno, è bene non accelerare subito per rifermarsi dopo poco, ma capire a che velocità riusciremo ad arrivare, magari in folle, per continuare con il verde. 

VIAGGIARE LEGGERI

Più peso è Resistenza aerodinamica che aumenta e più consumi. Via le cose inutili, casse d'acqua, attrezzi ma anche il portapacchi. Viaggiate leggeri perché nelle ripartenze il peso è una componente importante.

GOMME SANE

La manutenzione delle gomme è essenziale ma come influisce sui consumi? Gomme troppo sgonfie fanno più resistenza, più resistenza significa più energia e più consumi. 

Attenzione però, un po’ più gonfie dello standard riducono la resistenza al rotolamento certo ma nessuno vuole un'auto meno sicura. 

Conosci altri metodi per risparmiare carburante?

Link utili:

Loading...