Centro Porsche Bergamo - Porsche Taycan
02/10/2020

Centro Porsche Bergamo - Porsche Taycan

La rivoluzione dell'auto elettrica: uno sguardo sul futuro

Una serata dedicata alla mobilità elettrica, nello scenario dell'ex monastero di Astino.

Anche se i numeri assoluti sono ancora bassi, le auto a zero emissioni stanno crescendo considerevolmente nel numero di immatricolazioni, oltre che nell'interesse del pubblico. 

Cosa possiamo attenderci da questo nuovo tipo di mobilità? Quali sono i nodi ancora da risolvere e i dubbi di cittadini e automobilisti? 

A rispondere sui temi cruciali dell'auto elettrica quattro esperti di diversa provenienza: 

Federico Caleno, a capo del settore e-mobility di EnelX, ha trattato il tema dell' infrastruttura elettrica, le famose «colonnine», indispensabili per potere ricaricare l' auto fuori casa. EnelX ha un piano per arrivare a 14 mila stazioni di ricarica nel 2022, il doppio di quelle presenti oggi. 

L'ex parlamentare verde Camillo Piazza, presidente di Class Onlus e organizzatore di Emob, ha sollecitato un cambio di passo, specie a livello di Case utomobilistiche, sottolineando come gli incentivi possano dare una forte accelerata al processo di elettrificazione, anche in Italia. 

La professoressa del Politecnico di Torino Silvia Bodoardo, alla guida per l' Italia del progetto europeo Battery 2030, ha raccontato come si stanno evolvendo le batterie. Un mercato che adesso è dominato dagli operatori asiatici, ma dove i ricercatori europei vogliono portare innovazione e sostenibilità. 

L'ingegnere Nicola Guidetti, E-Performance Manager di Porsche Italia, ha spiegato come lo storico marchio, simbolo di lusso e sportività, si sia avviato sulla strada dell'elettrificazione. 

La serata, condotta da Paola Abrate, è stata anche l'occasione per presentare dal vivo, nel rispetto delle norme Covid, la nuova Porsche Taycan a zero emissioni, che ha fatto bella mostra di sé nel chiostro di Astino. 

Una granturismo sportiva, ma senza il classico «rombo» di Porsche. È la prima vettura cento per cento elettrica della Casa tedesca, se escludiamo la P1, storico prototipo del 1899. 

Taycan è un prodotto sicuramente premium, ma che anticipa un'evoluzione della mobilità a zero emissioni che riguarda anche le auto a larga diffusione: l'aumento dell'autonomia della batteria, la velocità di ricarica, il piacere di guida. 

Presenti fra gli altri l'assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni, il presidente di Sesaab Massimo Cincera, il direttore del Centro Porsche Bergamo Silvano Lanzi e il direttore generale del Gruppo Bonaldi Gianmaria Berziga, che è intervenuto spiegando come cambieranno le concessionarie, grazie alla tecnologia. 

Una serata nel segno della volontà di ripartire e pensare al futuro, dopo i momenti più bui dell'emergenza sanitaria.

L'incontro pubblico «Auto elettrica: la rivoluzione è cominciata» organizzato da Skille con la Divisione Eventi del Gruppo Sesaab e tenuto ieri sera ad Astino - verrà trasmesso l'8 di ottobre alle 21 su Bergamo Tv. 

Loading...