Rifinanziato con 100 milioni di euro il fondo ecobonus per l'acquisto di veicoli a basse emissioni.
La misura è stata inserita, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, nel decreto fiscale approvato dal Consiglio dei ministri. La nuova ondata di incentivi in arrivo ammonta a 100 milioni di euro così ripartiti:
- 65 milioni per l’acquisto (anche in locazione finanziaria) di veicoli M1 con emissioni 0-60 g/Km CO2, di cui all’art. 1, comma 1031, L. 145/2018 – Ecobonus;
- 20 milioni vengono destinati all’acquisto (anche in locazione finanziaria) di veicoli N1 e M1 speciali, di cui 15 milioni riservati ai veicoli esclusivamente elettrici, ex art. 1, comma 657, L. 178/2020;
- 10 milioni vengono destinati all’acquisto di veicoli M1 (anche in locazione finanziaria) con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/km di CO2, di cui all’art. 1, comma 654, L. 178/2020;
- 5 milioni destinati al contributo sull’usato M1-Euro 6, con emissioni tra 0-160 g/km CO2, di cui all’art. 73- quinquies, comma 2, lett. d), DL 73/2021, convertito con modificazioni dalla L. 106/2021.
Incentivi auto: a quanto ammonta l’ecobonus M1
L’ecobonus è erogato in misura diversa in base alla rottomazione di una vecchia auto. Oltre al contributo statale è previsto lo sconto del concessionario. Per la categoria M1, cioè veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone con al massimo 8 posti a sedere:
> Con la rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4, l’ecobonus ha le seguenti cifre.
- Per i veicoli con emissioni di CO2 sotto i 20 g/km: 8 mila euro (6 mila di fondi statali e 2 mila di sconto concessionario).
- Per i veicoli con emissioni di CO2 tra i 21 g/km e 60 g/km: 4.500 (2.500 di fondi statali e 2 mila di sconto concessionario).
> Senza la rottamazione di un veicolo, le cifre sono le seguenti.
- Per i veicoli con emissioni di CO2 sotto i 20 g/km: 5 mila euro (4 mila di fondi statali e 1.000 di sconto concessionario).
- Per i veicoli con emissioni di CO2 tra i 21 g/km e 60 g/km: 2.500 (1.500 di fondi statali e 1.000 di sconto concessionario).
Incentivo per veicoli commerciali N1 e M1 speciali: a quanto ammonta
La cifra varia in base alla massa totale a terra e al tipo di alimentazione.
Per i veicoli elettrici:
- MTT tra 0 e 1,999: con rottamazione 4 mila euro e senza rottamazione 3.200 euro.
- MTT tra 2 e 3,299: con rottamazione 5.600 euro e senza rottamazione 4.800 euro.
- MTT tra 3,3 e 3,5: con rottamazione 8 mila euro e senza rottamazione 6.400 euro.
Per i veicoli ibridi o ad alimentazione alternativa:
- MTT tra 0 e 1,999: con rottamazione 4 mila euro e senza rottamazione 3.200 euro.
- MTT tra 2 e 3,299: con rottamazione 5.600 euro e senza rottamazione 4.800 euro.
- MTT tra 3,3 e 3,5: con rottamazione 8 mila euro e senza rottamazione 6.400 euro.
Per tutte le altre tipologie di alimentazione
- MTT tra 0 e 1,999: con rottamazione 1.200 euro e senza rottamazione 800 euro.
- MTT tra 2 e 3,299: con rottamazione 2 mila euro e senza rottamazione 1.200 euro.
- MTT tra 3,3 e 3,5: con rottamazione 3.200 euro e senza rottamazione 2 mila euro.
Fonti: www.federauto.eu | www.quifinanza.it | www.ansa.it