Quali sono i fattori che determinano la svalutazione della mia auto?
24/02/2022

Quali sono i fattori che determinano la svalutazione della mia auto?

Lo sapevi che un’auto nuova acquistata perde tra il 9 e l’11% del suo valore nel momento

Lo sapevi che un’auto nuova acquistata perde tra il 9 e l’11% del suo valore nel momento in cui esci dalla concessionaria?

La svalutazione dell’auto è la differenza tra il prezzo che hai pagato per la tua auto e il prezzo al quale la puoi vendere, una croce per tutti coloro che sono in procinto di cambiare vettura. Vediamo quali sono i fattori da considerare per calcolare la svalutazione.

I fattori che determinano la svalutazione dell’auto.

A incidere sulla svalutazione del veicolo sono diversi fattori, i principali sono l’anno di immatricolazione, i chilometri percorsi, la marca e modello della vettura, lo stato del veicolo e naturalemente il numero di proprietari.

- Anno di Immatricolazione 

Iniziamo dalle cose semplici, l’anno della prima immatricolazione ha un’importanza fondamentale quando fai il calcolo svalutazione auto. Già dopo il primo anno il valore economico dell’auto scende del 25% rispetto a quanto si è pagato all’inizio, quindi è valutata al 75% rispetto al prezzo originario. Dopo due anni la valutazione scende al 60% e dopo nove anni può, addirittura, valere meno del 10%. Più anni passano, più la tua auto si svaluta.

- Chilometri Percorsi

Il chilometraggio è un aspetto che indica il vero stato della vettura, che risulta più o meno consumata. La discriminante è tutta nel motore, un motore a benzina, ha una percorrenza media prevista dai 10.000 ai 20.000 chilometri all’anno (a seconda della cilindrata), un diesel dai 16.000 ai 30.000 km annui.

In caso di percorrenza inferiore alla media, si rivaluta dell’1% ogni 5.000 km non percorsi, mentre nel caso contrario, il valore scende dell’1,5% ogni 5.000 chilometri eccedenti.

- Marca e Modello

In questo caso la valutazione è molto più semplice: maggiore è la domanda del modello in vostro possesso, maggiore sarà la sua valutazione. Occhio al “Restyling”, una volta che sul mercato arriva una nuova versione di un modello, è previsto un deprezzamento di quello precedente, che diventa appunto obsoleto.

- Lo Stato del Veicolo

Uno dei parametri che influenzano di gran lunga il valore di un veicolo è quello riferito allo stato della carrozzeria. Oltre alla carrozzeria, altro parametro influente è lo stato di conservazione degli interni. La presenza di graffi, urti ma anche sedili usurati, plastiche danneggiate e accessori rovinati, incidono infatti sul prezzo di vendita in modo negativo.

- Il numero di proprietari

Meno proprietari ha l’auto, più alto è il suo valore. Considera, per esempio, che se già acquisti un veicolo a chilometro zero sei il secondo proprietario dopo il concessionario. Più proprietari ha l’auto, maggiore è la svalutazione.

 

Di quanto si svaluta un’auto all’anno nel Noleggio a Lungo Termine?

Con il noleggio a lungo termine la svalutazione non è assolutamente un tuo problema: nel canone mensile non paghi l’intero valore dell’auto poiché è già detratto il valore futuro di rivendita e di conseguenza non subisci la svalutazione. A questo punto, la domanda nasce spontanea: conviene poi davvero così tanto comprare un’auto?

 

Link di approfondimento

AUTO AZIENDALE: Noleggio a Lungo Termine, Leasing o Acquisto? 

Offerte di Noleggio a Lungo Termine 

 

Loading...