Furgoni Frigo: tutto ciò che c'è da sapere sulla normativa ATP Part.1
04/05/2021

Furgoni Frigo: tutto ciò che c'è da sapere sulla normativa ATP Part.1

L’Atp o “Accord Transport Perissable” fa riferimento a tutti gli “Accordi su

L’Atp o “Accord Transport Perissable” fa riferimento a tutti gli “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”. Un gioco di parole che proviamo a semplificare:

L’ATP è la regolamentazione per i trasporti con furgoni frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana.

La Norma ATP prescrive infatti i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81).

 

Come e dove farsi rilasciare il Certificato ATP

Dal 1984 il certificato Atp il viene rilasciato dal Ministero dei trasporti. La procedura per ottenerlo è presentare il certificato di conformità dell’automezzo rilasciato dal concessionario e un certificato analogo che riguarda il gruppo frigorifero e la struttura isotermica rilasciato dal costruttore. Il Ministero dei Trasporti delega la Motorizzazione Civile al rilascio del certificato sulla base di un collaudo e della visione dei documenti appena citati.

 

Durata e Rinnovo ATP

La durata di una certificazione Atp è 15 anni (a partire dalla data del rilascio), periodo non continuativo intervallato da controlli periodici, finalizzati ad  attestare il mantenimento delle condizioni l’efficienza del sistema del controllo della temperatura.

Dopo 6 anni dal rilascio della certificazione, ogni veicolo isotermico deve passare da un centro di collaudo per essere sottoposto a un controllo per ottenere una proroga dell’attestazione di altri 3 anni.
Alla scadenza di questa proroga si può ripetere altre due volte la procedura di rinnovo sino alla scadenza definitiva fissata dopo 15 anni dalla data del collaudo inziale.

 

Dove noleggiare il tuo furgone frigo a Bergamo

Il Noleggio veicoli commerciali a Bergamo e in tutto il territorio italiano con Bonaldi Business, assicura continuità e sicurezza alla tua Attività. Se la tua attività commerciale ha bisogno di un veicolo commerciale che stia al passo con il tuo know how, visiona le offerte del mese. Per i furgoni refrigerati, oltre ad un esperto di prodotto e in materia fiscale abbiamo:

 

 Bonaldi-Gruppo Eurocar Italia Business Volkswagen Transporter

Crafter 35 L3H3 ❄

€ 715,00 + iva  al mese
2.0 TDI 103kW Bus. Coib. -20C

Durata:  48 mesi  

Km totali:  120.000

Anticipo iniziale:  ZERO

 

Loading...