Gruppo Volkswagen, data center a emissioni zero entro il 2027
25/11/2022

Gruppo Volkswagen, data center a emissioni zero entro il 2027

In Norvegia, sotto una montagna, in un ex deposito di munizioni NATO

Il primo passo verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 relative alle operazioni nei data center entro il 2027 è l’ampliamento della collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e la società norvegese Green Mountain, già oggi carbon neutral.

Il Gruppo Volkswagen è stato il primo costruttore automobilistico a impegnarsi per gli Accordi di Parigi sul clima, nel 2018. 

Entro il 2050, Il primo passo verso l’𝗮𝘇𝘇𝗲𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗢𝟮 relative alle operazioni nei data center entro il 2027 è l’ampliamento della collaborazione tra il 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗩𝗼𝗹𝗸𝘀𝘄𝗮𝗴𝗲𝗻 e la società norvegese Green Mountain, già oggi carbon neutral. 

Per realizzare il nuovo sito di SVG1-Rennesøy, Green Mountain ha convertito un ex deposito di munizioni NATO, trasformandolo in un data center ad alta sicurezza grande 22.600 m² e collocato 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮. 

La Norvegia produce il 98,9% dell'elettricità da fonti rinnovabili, in gran parte idroelettriche. Questa energia ha una carbon footprint minima e un impatto ecologico marginale. 

In questo articolo su Modo tutti i dettagli.

Loading...