27/10/2023

In Lombardia vince il Noleggio a Lungo Termine

I dati UNRAE vedono il noleggio a lungo termine al +65% (quasi 618 mila contratti nel 2022 +15,8%)

I dati UNRAE vedono il noleggio a lungo termine al +65% (quasi 618 mila contratti nel 2022 +15,8%)

In un settore che negli ultimi due anni ha sofferto e non di poco come quello automotive, il noleggio a lungo termine di autovetture è cresciuto del 15,8% nel 2022, con un totale di 617.776 contratti registrati nell’arco dei 12 mesi contro 533.535 del 2021. 

A parlare sono i dati UNRAE (in collaborazione con il MIT) che  indica anche in dettaglio la distribuzione dei contratti fra le varie categorie di utilizzatori del noleggio a lungo termine.

Fra tutte prevale sempre la categoria delle Aziende non automotive con il 67,9% del totale.

Il Noleggio a lungo termine in Lombardia

La regione dove si fa il maggiore ricorso al noleggio a lungo termine sul totale Italia è la Lombardia (31,2% dei contratti), seguita da Lazio (13,9%) e Piemonte (13,3%). 

Aziende: le motorizzazioni più richieste

Il diesel continua ancora ad essere l’alimentazione preferita fra quasi tutti gli utilizzatori del noleggio a lungo termine, anche se il trend generale è in costante discesa a vantaggio soprattutto delle ibride (HEV) e dei tradizionali motori a benzina. 

A utilizzare i diesel più di tutti sono sempre le Aziende non automotive, dove questa alimentazione raggiunge il 63,9% di quota. 

Le ibride HEV sono in crescita in tutti i canali, ma soprattutto fra Dealer e Costruttori (24,8%), Società NBT (23,1%) e Privati (22,3%). 

Le vetture elettriche arretrano in quasi tutti canali, in particolare fra i Privati da 5,6% a 3,9%, fra le Aziende non automotive da 2,8% a 2,1%, e fra Dealer e Costruttori da 24,6% a 16,2%.

Noleggio a Lungo Termine Vantaggi

Il Noleggio a lungo termine è la soluzione di mobilità professionale che permette di avere mezzi sempre nuovi, su misura per il business aziendale, pianificando tutti i costi, operativi e di manutenzione, liberando l’azienda dalla gestione del proprio parco auto.

  • UN UNICO CANONE MENSILE: tutti i costi sono predeterminati e fissi 
  • NESSUN IMMOBILIZZO DEL CAPITALE: la svalutazione dell'auto non è più un tuo problema. 
  • SERVIZI INCLUSI: manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici, soccorso stradale, vettura sostitutiva  assicurazione e tutela del conducente. 
  • BUROCRAZIA RIDOTTA: semplifica da subito la gestione del parco auto.
Loading...