Tra un mese (ricordiamo che non c’è ancora l’ufficialità) entrerà in vigore il decreto sui nuovi ecoincentivi per l’acquisto di vetture: importi maggiorati per chi ha un reddito medio-basso e partenza ufficiale - si spera - ad aprile 2024.
Il 2024 si preannuncia un anno di grandi cambiamenti nel settore automobilistico italiano, con l'attesa approvazione e attuazione dei nuovi incentivi per l'acquisto di auto e moto/scooter, nuove e usate.
Gli ecoincentivi riguarderanno Audi, Volkswagen, Seat, Škoda e anche i brand più "giovani" come Cupra.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha suggerito l'allocazione di una consistente somma di 950 milioni di euro per stimolare il rinnovamento del parco auto del nostro Paese, uno dei più vecchi in Europa.
Il lancio dei bonus auto 2024, programmato per marzo, è stato posticipato ad aprile a causa di complicazioni burocratiche. Le procedure per l'approvazione del decreto da parte del Consiglio dei ministri hanno richiesto più tempo del previsto, soprattutto a causa delle necessarie valutazioni della Corte dei Conti, ritardando così l'emissione dei bonus.
Le risorse, che saranno disponibili sono così divise:
Quali motorizzazioni accedono agli Ecoincentivi?
✔ Auto elettriche: 240 milioni per auto elettriche (35 milioni in più rispetto ai precedenti stanziamenti) con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20 g/km
✔ Ibride plug-in: 150 milioni per ibride plug-in (95 milioni in meno rispetto ai precedenti stanziamenti) con emissioni di CO2 di 21-60 g/km
✔ Auto termiche e ibride: 403 milioni per auto termiche e ibride (283 milioni in più rispetto ai precedenti stanziamenti) con emissioni comprese fra 61 e 135 g/km di CO2
✔ Auto usate: 2 mila euro per l'acquisto di auto Euro 6, a fronte della rottamazione di una Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi.
I nuovi incentivi dovranno ora essere approvati dal governo e passare l’esame della Corte dei Conti, per una pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che non dovrebbe arrivare prima di marzo.
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Il fine primario degli incentivi 2024 è incentivare l'acquisto di mezzi più sostenibili anche se, ricordiamo, gli incentivi non riguardano esclusivamente le nuove motorizzazioni ma anche quelle classiche benzina e diesel.
Tra questi anche motocicli e quadricicli rientrano negli incentivi 2024.
Un esempio interessante è SEAT MÓ 125, completamente elettrico che non produce rumori. 137km di autonomia, disponibile anche nella versione Performance.
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