La tua vacanza in auto inizia dalla sicurezza.
30/07/2019

La tua vacanza in auto inizia dalla sicurezza.

I 10 controlli da fare prima della partenza

Talvolta diamo per scontato che la nostra auto sia automaticamente pronta per affrontare il viaggio che ci porta in vacanza, del resto “la utilizziamo tutti i giorni e non abbiamo problemi”. 

Eppure, proprio per il diverso uso che ne facciamo in questi casi, è opportuno fare un piccolo check per viaggiare in sicurezza, certi dell’affidabilità della nostra vettura.

Anche se si tratta di un breve percorso, è utile fare un controllo. Presso la nostra officina è possibile effettuare le verifiche necessarie in un’ora. 

Ecco i 10 controlli da fare prima della partenza.

1. pneumatici: controllo pressione (un parametro non adeguato può compromettere la stabilità del veicolo) e usura (lo spessore del battistrada deve essere di 1,6 mm per legge, ma meglio non scendere sotto i 3 mm) anche della ruota di scorta;

2. pastiglie dei freni: con un controllo visivo si riesce a comprenderne lo stato;

3. olio motore: in base alla distanza coperta dall’ultimo cambio, è eventualmente da sostituire se si percorrono molti chilometri; 

4. liquido di raffreddamento: alte temperature estive e lunghi incolonnamenti mettono alla prova il circuito di raffreddamento;

5. olio dei freni: con un controllo visivo si riesce a comprenderne il livello;

6. luci: verifica del funzionamento di tutte le luci e regolazione dell’altezza dei fari, soprattutto se si viaggia con l’auto molto carica.

7. impianto clima: verifica del corretto funzionamento del climatizzatore ed eventualmente provvedere alla ricarica del gas refrigerante nell’impianto. 

8. batteria: verifica del corretto funzionamento della batteria e se necessario procedere alla sostituzione.

9. integrità parabrezza e vetri: nei centri specializzati è possibile riparare eventuali scalfitture. 

10. spazzole: verifica del funzionamento delle spazzole e del livello del liquido lavavetri.

Loading...