Lamborghini Supertrofeo Bonaldi Motorsport
13/10/2020

Lamborghini Supertrofeo Bonaldi Motorsport

Bonaldi Motorsport in testa al campionato

Al termine delle due gare disputate sul circuito di Barcellona in occasione del terzo round di Lamborghini Super Trofeo, il pilota di Bonaldi Motorsport Dean Stoneman si è portato in testa al campionato…

Il weekend appena trascorso di Barcellona ha avuto un sapore dolceamaro per Bonaldi Motorsport: la vettura numero 33 dall’inedita colorazione bianca è stata, indubbiamente, la più veloce e performante dell’intero circus, ma per due banali penalità la coppia, anch’essa inedita, formata da Dean Stoneman e da Patrick Kujala si è vista sfuggire due vittorie sicure.

Nelle due sessioni di qualificazione Kujala ottiene una perentoria pole position, mentre Stoneman strappa il secondo tempo proprio all’ultimo giro a disposizione.

La pioggia caduta poco prima del via di gara 1, porta la direzione gara ad imporre una partenza dietro safety car: dopo quattro giri la safety car fa il suo rientro in pit lane ed è subito bagarre con Kujala che, prima entra in contatto con Boccolacci, e poi deve cedere la prima posizione a Cecotto.

Il finlandese non ci sta e, a suon di giri più veloci, va a riprendersi la leadership prima di cedere la guida a Stoneman.

Il contatto iniziale viene però sanzionato dalla direzione gara con 3 secondi di penalità da scontarsi a fine gara: l’inglese è primo al traguardo ma, anche a causa di un nuovo ingresso della safety car che ricompatta nuovamente il gruppo, non ha quel margine di oltre 3 secondi utile a garantire la vittoria.

La seconda gara in programma sembra non avere storia: Stoneman compie uno stint molto regolare e cede la vettura a Kujala che, appena rientrato in pista, si porta in prima posizione.

Il finlandese è, tuttavia, costretto ad un drive trough comminato per eccesso di velocità in corsia box; rientrato in sesta posizione, compie due sorpassi negli ultimi minuti di gara e va a chiudere al quarto posto, ottenendo quei punti necessari per portare il compagno Stoneman in vetta al campionato.

Marco Bielli, team manager: “Il weekend ha un sapore dolceamaro: dolce perché ne usciamo con Dean Stoneman in testa al campionato, amaro perché pur essendo stati i più veloci in pista abbiamo gettato al vento due vittorie per due penalità banali.”

Gara 1: 1. Boccolacci-Gilardoni (Oregon); 2. Kujala-Stoneman (Bonaldi MS); 3. DiFolco-Rossel (Target).

Gara 2: 1. Boccolacci-Gilardoni (Oregon); 2. Fernandez (VS Racing); 3. Cecotto-Liddy (GSM Racing); 4. Kujala-Stoneman (Bonaldi MS).

Di seguito il calendario completo del Lamborghini Super Trofeo: Misano 7-9 agosto, Nurburgring 4-5 settembre, Barcellona 9-11 ottobre, Spa 20-24 ottobre, Paul Ricard 13-15 novembre.

Loading...