28/11/2022

Noleggio a Lungo Termine: come calcolare le agevolazioni fiscali

Sulla base delle differenti combinazioni tra modalità d’uso del veicolo noleggiato a lungo termine e sottoscrittore della formula scattano deduzioni e detrazioni di importo differente.

Il noleggio a lungo termine è la formula più richiesta dalle aziende perché permette di semplificare la gestione della flotta aziendale ma non sono le uniche a cui questa formula conviene. Liberi professionisti, Agenti di commercio e rappresentanti possono trarre benefici da questa formula. Ecco quanto e come:

COS’È IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il Noleggio a Lungo termine è una formula alternativa all’acquisto che permette l’utilizzo di una vettura nuova pagando solo un canone mensile predeterminato e sempre fisso che può includere non solo l’utilizzo del veicolo, ma eventualmente anche altri servizi come ad esempio l’assicurazione, il bollo auto, la manutenzione ordinaria, la sostituzione degli pneumatici e anche l’assistenza stradale.

AGEVOLAZIONI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE 

Scegliere il noleggio a lungo termine permette a professionisti e aziende di accedere a diversi vantaggi, anche a livello di detrazioni e deduzioni fiscali. Ma qual è la differenza tra i due termini?

La differenza tra detrazioni e deduzioni nel noleggio auto a lungo termine è la seguente:  

DETRAZIONI: si fa riferimento a un’agevolazione da calcolare sull’importo totale lordo che riduce il reddito imponibile su cui applicare le aliquote Irpef  DEDUZIONI: si fa riferimento a una facilitazione fiscale che incide sulle tasse da pagare ed è legata all’imponibile dell’automobilista contribuente. Non abbatte il reddito su cui calcolare le imposte, ma l’Irpef lorda in percentuale o in valore assoluto.

COME CALCOLARE LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

La prima cosa da fare è capire l’utilizzo che faremo della vettura.  

Le possibilità ammesse sono: 

per uso strumentale: il contraente utilizza l’auto solo per finalità aziendali; 

per uso non strumentale: il contraente utilizza l’auto non solo per scopi lavorativi; 

noleggio auto a lungo termine per uso promiscuo: il conducente sfrutta il veicolo per ragioni sia professionali e sia personali;

 – noleggio auto a lungo termine per uso pubblico: il mezzo viene impiegato per finalità pubbliche.

Sulla base delle differenti combinazioni tra modalità d’uso del veicolo noleggiato a lungo termine e sottoscrittore della formula scattano deduzioni e detrazioni di importo differente.

ALCUNI ESEMPI: 


  • PROFESSIONISTI: detrazione dell’IVA pari al 40% e una deducibilità del 20%, relativa al canone di noleggio e alla quota relativa ai vari servizi (manutenzione, assicurazione e servizi aggiuntivi). Il limite massimo deducibile è pari a 3.615,20 euro l’anno, per un valore della deducibilità fino a 723,04 euro (applicato per il canone di noleggio). Non ci sono limiti invece per i costi di gestione del veicolo, come ad esempio la manutenzione dell’auto. 
  • AGENTI DI COMMERCIO E RAPPRESENTANTI:  Deducibilità dell’80% sulle imposte dirette (massimale a 5.164,57 euro l’anno per la quota di noleggio puro e deducibilità dei costi pari all’80% dell’importo, senza nessuna soglia massima. Inoltre è disponibile anche la detrazione IVA fino al 100%. 
Loading...