Nuovi vertici per il Gruppo Bonaldi entrato nella galassia Volkswagen AG.
12/10/2018

Nuovi vertici per il Gruppo Bonaldi entrato nella galassia Volkswagen AG.

Comunicato Stampa

Nuovi vertici per il Gruppo Bonaldi recentemente entrato nella galassia Volkswagen AG. Matthias Moser, Direttore Generale Eurocar Italia s.r.l. assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato del Gruppo, e Gianmaria Berziga è il nuovo Direttore Generale.

Matthias Moser, altoatesino (nato a Bolzano), classe 1980, si laurea in Economia Aziendale a Vienna. Nel 2004 entra in Porsche Holding GMBH, presso la sede centrale di Salisburgo, con il ruolo di Area Manager Italia. Dal 2014 è Direttore Generale del Gruppo Eurocar Italia s.r.l. Da agosto 2018 è Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato del Gruppo Bonaldi.

Gianmaria Berziga, emiliano, classe 1961, è un manager del settore automotive, profondo conoscitore del mercato automobilistico italiano. Dal 2001 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Autocentro Baistrocchi s.p.a. (concessionario della città di Parma per i marchi Volkswagen, VW Veicoli Commerciali, Audi, Porsche, Seat e Skoda), fino ad assumere il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato dell’azienda. Da ottobre 2018 è Direttore Generale del Gruppo Bonaldi.

Matthias Moser, Amministratore Delegato Gruppo Bonaldi: “L’acquisizione del Gruppo Bonaldi e del suo team di collaboratori di alta professionalità arricchisce tutta la squadra di Eurocar Italia. Bonaldi è un’impresa di successo nel cuore economico dell’Italia; con le sue sedi ed i suoi 8 marchi del Gruppo Volkswagen, gode di un’ottima performance sul mercato. Il nostro lavoro intende continuare nel solco della tradizione della famiglia Bonaldi per garantire un servizio di eccellenza ai clienti, sviluppare e valorizzare le risorse umane e, consapevoli della nostra responsabilità sociale d’impresa, tessere un proficuo rapporto con il territorio e le comunità in cui operiamo. Ci sono tutti i presupposti per far crescere una realtà che è già di successo”.

Gianmaria Berziga, Direttore Generale Gruppo Bonaldi: “Ringrazio Matthias Moser ed Eurocar Italia per la fiducia che ha riposto nella mia persona, affidandomi un ruolo così strategico. Entro in un’azienda strutturata, perfettamente rodata ed efficiente. Insieme all’attuale classe dirigente, di provata esperienza, è per me un vero onore poter traghettare il Gruppo Bonaldi verso il futuro. Siamo pronti ad affrontare, con la forza di Porsche Holding GMBH alle spalle e con un’eccezionale energia propria, le sfide della mobilità di domani”.

L’acquisizione del Gruppo Bonaldi (intero pacchetto azionario di Bonaldi Motori s.p.a, Bonaldi Tech s.p.a e delle società immobiliari del Gruppo) da parte di Porsche Holding GMBH, emanazione diretta di Volkswagen AG, attraverso la controllata Eurocar Italia s.r.l., si è perfezionata ad agosto 2018.

Porsche Holding GMBH, con sede a Salisburgo-Austria, interamente controllata da Volkswagen AG, è la più grande realtà automobilistica e di maggior successo in Europa; la Società punta ad estendere e consolidare il mercato italiano, al centro della sua strategia di sviluppo.

L’operazione tra Bonaldi e Porsche Holding GMBH ha portato l’azienda bergamasca, con sedi a Bergamo, Treviglio, Lecco, Sondrio e Milano – direttamente all’interno della galassia Volkswagen AG.

Porsche Holding Salzburg

Porsche Holding GmbH, con sede a Salisburgo, controllata al 100% dalla Volkswagen AG dal 1° marzo 2011, opera nei settori della vendita all’ingrosso, della vendita al dettaglio, dei servizi finanziari e dello sviluppo di sistemi informatici. L’impresa commerciale salisburghese, fondata nel 1949, alla fine del 2017 era presente in 27 paesi: in Austria, nell’Europa occidentale e sud-orientale, in Colombia, in Cile, in Cina, in Malesia, a Singapore e nel Brunei.

Eurocar Italia S.r.l.

Eurocar Italia s.r.l. controllata al 100% da Porsche Holding Salzburg, all’inizio del 2017 ha acquisito Volkswagen Group Firenze con sei sedi particolarmente proficue in termini di vendite, mentre nell’agosto 2018, il Gruppo Bonaldi di Bergamo con otto sedi e la Vicentini S.p.a., storica concessionaria Volkswagen di Verona.

In soli due anni Eurocar aumenterà più del doppio il volume delle vendite di vetture nuove, arrivando a circa 25.600 unità. L’azienda gestisce quindi un totale di 20 concessionarie e ha 850 dipendenti. Nel 2018 Eurocar Italia (senza il Gruppo Bonaldi e Vicentini) ha raggiunto un fatturato di 400 milioni di Euro.

Gruppo Bonaldi

Il Gruppo Bonaldi è una delle più importanti realtà commerciali nel settore automobilistico italiano. Vanta un fatturato consolidato che supera i 300 milioni di Euro, la vendita di oltre 300.000 automobili in quasi sessant’anni di attività, e la collaborazione di oltre 300 dipendenti e di 15 rivenditori autorizzati esterni.

Il Gruppo Bonaldi, con 11.500 veicoli venduti nel 2017, rappresenta otto marchi ciascuno con una propria struttura organizzativa e commerciale: Volkswagen, Audi, Seat, Škoda, Volkswagen Veicoli Commerciali, Porsche, Lamborghini, oltre a Supernova Car Outlet punto di riferimento nel mercato dell'usato di qualità.

Il Gruppo Bonaldi è presente a Bergamo – dove ha il quartier generale – a Milano, Cremona, Lecco e Sondrio.

Da oltre vent’anni Bonaldi, con un consolidato posizionamento tra i brand premium e luxury, corre in pista con una sua scuderia, Bonaldi Motorsport. Il Team del Gruppo è impegnato nel campionato Porsche Carrera Cup Italia e nel campionato Lamborghini Super Trofeo, di cui ha vinto il titolo europeo e mondiale per tre anni consecutivi dal 2014 al 2016.

Loading...