14/12/2022

Sicurezza: Skoda Octavia ottiene nuovamente cinque stelle nei test Euro NCAP

Skoda Octavia è campionessa di sicurezza

Anche con l'introduzione di nuovi criteri di valutazione più severi per l’anno 2022 , Skoda Octavia ha ottenuto un punteggio a cinque stelle nei test condotti dall’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP).

In particolare, l’auto ha conquistato l’86% dei punti massimi possibili per la protezione degli occupanti adulti e l’84% per la protezione degli occupanti bambini. In termini di sistemi Safety Assist inclusi di serie, la nuova Octavia ha superato il risultato del 2019, passando dal 79 all’81%.

Il risultato sarà valido fino alla fine del 2028 in tutta Europa, nonché nel Regno Unito e in Norvegia. 

Euro NCAP: più stelle, più sicurezza

Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei test Euro NCAP, ma è influenzata anche dall'equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. 

Quindi, un numero elevato di stelle dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili per tutti i consumatori in Europa. 

La valutazione in stelle va oltre i requisiti legali e oggi tutte le nuove vetture devono sottoporsi alle prove Euro NCAP. Un veicolo che soddisfa i soli requisiti minimi non è selezionabile per l'assegnazione delle stelle. 

Questo significa anche che una valutazione "povera" non è indice di mancata sicurezza, ma di una sicurezza inferiore a quella di veicoli con risultati valutativi migliori.

Loading...