Il panorama del lavoro in officina è in continua evoluzione. Negli ultimi decenni, il mestiere del meccanico ha subito una trasformazione significativa, passando da un focus esclusivamente meccanico a un'integrazione con sistemi elettronici e digitali. Oggi, le auto non sono più solo macchine tradizionali, ma avanzati veicoli ibridi ed elettrici che richiedono competenze sofisticate e strumenti moderni.
Oggi, accanto alle attività tradizionali – come la riparazione dei motori, la sostituzione delle pastiglie dei freni, i tagliandi o i cambi gomme – si affiancano diagnosi elettroniche, aggiornamenti software e manutenzioni high-tech. L’officina moderna è così diventata un luogo dove competenza meccanica e conoscenza digitale convivono e si completano.
Per rispondere a questa nuova realtà, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia partecipa alla seconda edizione della Talent Drive Academy, un programma innovativo di Eurocar Italia dedicato alla formazione di giovani tecnici. Non si tratta più solo di "meccanici che cambiano pezzi", ma di professionisti capaci di manovrare centraline, software e tecnologie all'avanguardia.
Il programma prevede corsi specialistici legati ai brand, affiancamento in officina fino a sei mesi e tutor dedicati. Non solo i giovani sono coinvolti, ma anche i tecnici senior, che, formando i nuovi arrivati, diventano fondamentali nel trasmettere esperienza e valori.
“Il mestiere d’officina sta vivendo una rivoluzione silenziosa – spiega Aldo Zanchi, Responsabile Tecnico officina Audi di Bergamo e tutor TDA – oggi servono competenze digitali e capacità di lavorare su sistemi complessi. Con la Talent Drive Academy investiamo sui giovani e rispondiamo a una reale esigenza del mercato, sempre alla ricerca di tecnici qualificati”.
“In questo periodo storico, caratterizzato da una forte trasformazione tecnologica, il progetto Talent Drive Academy è una grossa opportunità sia per i ragazzi che intraprendono questo percorso sia per il gruppo in generale – racconta Omar Sanfilippo, Responsabile Tecnico dell’officina Volkswagen e Audi di Treviglio, anche lui tutor TDA – Tramite il progetto i ragazzi possono iniziare un percorso di vita lavorativa all’insegna dei valori che a noi stessi sono stati insegnati in passato, e che ora come tutor abbiamo la possibilità di tramandare alle nuove generazioni, con l’auspicio che la nostra esperienza e il loro essere tecnologici possano rivelarsi un connubio perfetto per l’evoluzione tecnica del mondo dell’automobile”.
Aldo Zanchi con Nicola Marchesi
Omar Sanfilippo con Anas Hssassa
Quest’anno, grazie al progetto Talent Drive Academy, entrano in squadra due nuove risorse: a Treviglio debutta Anas Hssassa, 20 anni, di Treviglio, mentre si unisce al team di Bergamo Nicola Marchesi, 20 anni, di Ponteranica. Per loro inizia un percorso che combina formazione pratica, lavoro di squadra e crescita professionale in un settore in piena trasformazione.
“La mia passione per i motori nasce fin da bambino, quando aggiustavo gli scooter con mio papà. Successivamente ho iniziato a lavorare anche sulle auto, aiutando un amico di famiglia nella sua officina – racconta Nicola Marchesi, tecnico TDA Audi Bergamo – Sono venuto a conoscenza del progetto TDA grazie al Bergamo Job Festival organizzato da Confindustria Bergamo, evento che permette alle aziende di incontrare i giovani diplomandi direttamente nelle scuole. Sono curioso di apprendere e formarmi a 360° in questo settore: in particolare, mi piacerebbe approfondire la parte elettrica, imparando a lavorare su auto ibride ed elettriche”.
“Sono sempre stato curioso di capire cosa si nasconde dietro il funzionamento di un meccanismo. Conoscevo già il Gruppo Bonaldi, ma ho scoperto la Talent Drive Academy tramite i social e, dopo il diploma, ho deciso di candidarmi subito – spiega Anas Hssassa, tecnico TDA Audi e Volkswagen Treviglio – Grazie a questo percorso posso mettere in pratica ciò che apprendo e continuare a crescere professionalmente. In futuro vorrei acquisire sempre più competenze e diventare un punto di riferimento per l’azienda”.
Il progetto, che ha già coinvolto oltre una dozzina di studenti nella scorsa edizione, è parte del contest nazionale Eurocar Talent Drive Academy, dedicato alla formazione delle nuove generazioni di tecnici dell'automotive. Con l'impegno di Eurocar Italia, il futuro della mobilità è nelle mani di professionisti ben preparati e appassionati.







