Quando un furgone è guidabile con la patente B?
19/02/2021

Quando un furgone è guidabile con la patente B?

La patente B, quella che permette di guidare le automobili a partire dai 18 anni di età (a pa

La patente B, quella che permette di guidare le automobili a partire dai 18 anni di età (a patto di aver superato i quiz patente e l'esame di pratica), è la più nota in circolazione nonché quella più comune.

Oltre alle automobili (M1, fino a 9 posti), ai motorini e ad alcuni tipi di moto e scooter, con la patente B è possibile guidare anche gli autocarri. Il presupposto fondamentale è che la massa complessiva del mezzo non superi le 3,5 tonnellate.

 

Entriamo nello specifico...cosa si intende per massa complessiva?

Per massa complessiva si intende il peso del mezzo sommato al carico trasportato. E non sempre l’indicazione corrisponde a quanto prevede a riguardo il codice della strada. I modelli di furgone sono infatti diversi e hanno caratteristiche modificabili che ne rendono il peso diverso a seconda della caratterizzazione adottata.

 

I furgoni patente B godono di questi vantaggi:

Riassumendo, per guidare un veicolo commerciale con massa complessiva entro le 3,5 tonnellate (N1) e per uso proprio non sono necessarie particolari licenze di guida, va bene la patente B. Questo consente di noleggiare o acquistare tranquillamente buona parte dei furgoni in commercio.

 I vantaggi principali sono i seguenti:

  • Non sono sottoposti ai limiti di velocità di 90 km/h sulle strade extraurbane
  • Possono circolare tranquillamente nei centri urbani (attenzione alla motorizzazione)
  • Non hanno  l’obbligo di avere a bordo il tachigrafo

 

Noleggiare furgoni patente B per la tua azienda

Con il noleggio furgoni a lungo termine è possibile noleggiare qualsiasi tipo di furgone e veicolo allestito; purché sia disponibile sul mercato.

Il vantaggio principale di questa formula è che il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un unico canone mensile comprensivo di tutti i servizi essenziali per la tua mobilità. L’obiettivo è proprio quello di garantire alle aziende una mobilità sicura e priva di imprevisti, con  un veicolo, anche allestito, sempre in ottime condizioni.

Se la tua attività commerciale ha bisogno di un veicolo commerciale che stia al passo con il tuo know how, guarda queste offerte ad ANTICIPO ZERO.

Loading...