Volkswagen Bonaldi | E-mobility news
25/09/2020

Volkswagen Bonaldi | E-mobility news

Come posso ricaricare la mia auto?

La mobilità elettrica sta già modificando (e modificherà sempre di più) le nostre abitudini rispetto al rifornimento dell'auto. La ricarica della batteria potrà avvenire ovunque: a casa, con una normale presa domestica/di tipo Schuko o una wallbox, presso le colonnine elettriche o le stazioni di ricarica veloce. 


Cosa devi sapere

Per la ricarica a casa è disponibile a richiesta una presa ad alte prestazioni che viene montata sulla parete: la ID.Charger  (Wallbox) . Questa presa ti offre la potenza di ricarica massima possibile,  fino ad un massimo di 11 kW*. Se ricarichi la tua auto elettrica mediante la wallbox, devi solo inserire la spina del cavo di ricarica nella presa della tua vettura – e l’auto inizia a ricaricarsi.

 

Inserimento della spina e ricarica in altri luoghi

Confortevole  è anche poi il processo di carica presso le stazioni di ricarica che, probabilmente, ti vengono messe a disposizione dal tuo datore di lavoro. Nelle aree di parcheggio delle aziende, infatti, è spesso installato un cavo di ricarica. Se in una delle stazioni di ricarica pubbliche non fosse installato alcun cavo fisso, utilizza semplicemente il cavo di ricarica fornito in dotazione, che devi aver sempre con te nel vano bagagli.

 

Tipologie di ricariche esistenti

- Ricarica AC (Corrente Alternata)

Fondamentalmente vengono distinte due modalità di ricarica: con la ricarica AC il trasformatore interno della vettura provvede a convertire la corrente alternata fornita dalla rete pubblica, in corrente continua, ovvero quella che occorre al motore elettrico.

- Ricarica DC (Corrente continua)

Con la seconda modalità, la ricarica DC, la corrente alternata viene trasformata in corrente continua al di fuori della vettura – per esempio nelle stazioni di carica. Il vantaggio, in questo caso, è che la ricarica può avvenire a potenze più elevata e i processi di carica risultano automaticamente più veloci.

 

Tipologie di connettori

Inserisci la spina, ricarica, sblocca ed estrai la spina. Il processo di carica della tua auto elettrica non potrebbe essere più semplice. Nel corso degli ultimi anni in Europa si sono affermate come standard due diverse tipologie di spine di ricarica:

- Spine Mennekes

La “spina Mennekes” (tipo 2) corrisponde allo standard europeo per il caricamento AC. La maggior parte delle stazioni di carica pubbliche sono dotate almeno di una presa del tipo 2.

1. Ricarica AC per MEB con potenze fino a 7 o 11 kW.

2. Se a casa disponi di una wallbox, puoi quindi effettuare una ricarica completa ogni notte con 11 kW. Potresti anche ricaricare la vettura in modo da riuscire a coprire il fabbisogno settimanale per gli spostamenti da casa all’ufficio e viceversa

- Spina Combo 2

Per quanto riguarda la ricarica veloce, lo standard affermatosi in Europa è il CCS (Combined Charging System, sistema di ricarica combinato). La relativa spina è dotata di contatti supplementari per la ricarica veloce a DC. Con questo tipo di spina denominato “Combo2” puoi effettuare la ricarica in tutte le stazioni di carica pubbliche a partire da una potenza di 22 kW

 

Vuoi ricevere aggiornamenti sulla mobilità del futuro, la Gamma ID e Volkswagen ID.3?

Clicca qui e iscriviti alla newsletter: https://form.volkswagen.it

Loading...