27/11/2022

Volkswagen Veicoli Commerciali e CARIAD promotori della guida autonoma

La strategia del Gruppo Volkswagen punta a portare nuove funzionalità sul mercato nel modo più rapido ed efficiente attraverso lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma per la mobilità individuale e per quella come servizio.

La strategia del Gruppo Volkswagen punta a portare nuove funzionalità sul mercato nel modo più rapido ed efficiente attraverso lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma per la mobilità individuale e per quella come servizio.

La guida autonoma e automatizzata è una priorità del Gruppo Volkswagen e uno dei pilastri della strategia della NEW AUTO , che ci porterà nella nuova era della mobilità. 

Nel campo della mobilità individuale , che riguarda le auto acquistate dai clienti, CARIAD continua a sviluppare la guida autonoma e automatizzata insieme a Bosch. 

Mentre nel campo della guida autonoma come servizio , destinato alle flotte, il Gruppo Volkswagen sta rafforzando le proprie partnership, attraverso l'azione di Volkswagen Veicoli commerciali

"Precisione e velocità contano, soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future. Vogliamo offrire agli utenti le funzionalità più avanzate il prima possibile e impostare le nostre attività di sviluppo nel modo economicamente più efficiente" spiega Oliver Blume , CEO del Gruppo Volkswagen.

Mobilità individuale e guida autonoma

La Automated Driving Alliance è la partnership tra CARIAD e Bosch che ha l'obiettivo di sviluppare la guida automatizzata per la mobilità individuale. 

Fra le funzioni in via di sviluppo vi sono:

  • togliere le mani dal volante in determinate situazioni
  • i sistemi di livello 2 influenzano in contesti urbani, extraurbani e autostradali supportando il conducente 
  • i sistemi di livello 3 assumendo l' intero compito di guida in autostrada



Mobilità come servizio

All'interno della strategia NEW AUTO, Volkswagen Veicoli Commerciali si occupa dello sviluppo della guida autonoma come servizio - MaaS e TaaS - e sta lavorando con un partner per sviluppare la tecnologia per le proprie flotte a guida autonoma . Questa collaborazione ha già portato sulle strade dei prototipi di ID.Buzz equipaggiati per testare la tecnologia. L'obiettivo finale è dare ai clienti di MOIA - il servizio di ride pooling del Gruppo Volkswagen - la possibilità di prenotare gli ID. Buzz a guida autonoma ad Amburgo già nel 2025.

Loading...