Commissione europea:  stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035
07/07/2021

Commissione europea: stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035

La Commissione europea ha dichiarato guerra all’inquinamento con un progetto ambizioso: ridurr

La Commissione europea ha dichiarato guerra all’inquinamento con un progetto ambizioso: ridurre i gas nocivi del 55% entro il 2030. Tra le misure presentate dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, spicca quella relativa alle automobili che prevede che dal 2035 in poi non potranno più essere vendute auto con un motore endotermico.

In queste ultime settimane i costruttori d’auto in Germania e altrove in Europa hanno presentato buone soluzioni, annunciando che passeranno alla produzione di veicoli a zero emissioni tra il 2028 ed il 2035", ha spiegato von der Leyen riportando le reazioni delle case automobilistiche alla soluzione radicale. “Inoltre, vediamo che la gente vuole andare in questa direzione, poiché c’è stato un rialzo della richiesta di veicoli elettrici, e inoltre c’è il tema dell’ampliarsi di investimenti” ha aggiunto.

Secondo le valutazioni della Commissione, le auto a emissioni zero porterebbero benefici a tutte le classi di reddito, "incluse e in modo particolare le famiglie a basso reddito", per le quali il costo del carburante è una voce importante nel bilancio mensile.

- Scopri quanto è possibile dedurre dalle spese di ricarica dell'auto elettrica-

Già dal 2030 i nuovi veicoli dovranno emettere il 55% in meno rispetto ai dati del 2021. Nel contempo, i paesi membri dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri nel caso di auto elettriche e ogni 150 chilometri nel caso di auto a idrogeno.

L'obiettivo sarà raggiunto gradualmente e sarà accompagnato dalla creazione di un nuovo mercato della CO2 per il trasporto su gomma e per gli edifici. Gli introiti finiranno in un fondo sociale per il clima dal valore stimato di 70 miliardi in 7 anni, con cui l'Ue potrebbe cofinanziare al 50% regimi di incentivazione nazionale per l'acquisto di auto a zero emissioni e la riqualificazione energetica degli edifici.

 

Ad oggi com’è la situazione Europea?

La fotografia del mercato dell’auto è molto chiara, secondo i dati raccolti dell’ANFIA continua il calo delle auto diesel e a benzina mentre "Volano" quelle green. Dal mercato europeo i dati che emergono sono i seguenti: per le vetture diesel  la flessione è del 31,4% a marzo e del 46,9% nel trimestre, con una quota del 10,8% nel mese e dell'11,4% nei tre mesi, mentre le vendite di auto a benzina si riducono del 10% a marzo con il 48,4% di quota e perdono il 28,4% nel cumulato, con il 49,2% di quota.

-Scopri qui i vantaggi della mobilità green -

Nel primo trimestre del 2021 le auto elettriche hanno rappresentato il 18,4% delle vendite complessive sul mercato europeo, raddoppiando praticamente la loro quota rispetto allo scorso anno, con una crescita anche negli ultimi tre mesi: le BEV rappresentano il 5,7% delle immatricolazioni, mentre le plug-in hanno raggiunto quota 8,2%.

---------------

Vuoi approfondire la tematica? Scrivici, un consulente fiscale ti richiamerà!

 

Loading...